Kettlebell: esercizi e benefici

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Kettlebell: esercizi e benefici

Quando si parla di Kettlebell si fa riferimento ad una disciplina che si avvale dell’uso di uno strumento ginnico in grado di allenare e migliorare i muscoli, arrecando grossi benefici sull’apparato cardiovascolare e su quello neuromuscolare.
Si tratta quindi di un attrezzo che con il passare del tempo è riuscito a ritagliarsi un ruolo molto importante nel settore delle palestre e degli allenamenti.
Scopriamo insieme alcuni degli esercizi tipici di questa disciplina e i vari benefici di cui il tuo corpo e la tua mente potranno godere.Alcuni esercizi appartenenti alla categoria del Kettlebell

Essenzialmente, possiamo classificare gli esercizi della categoria Kettlebell in due categorie, ovvero gli esercizi balistiici e quelli di griglia.
Gli esercizi definiti balistici si basano sul principio dell’energia meccanica, che ha come fine quello di spostare oggetti di diverso calibro sfruttando il principio dell’energia meccanica e dell’oscillamento.
In questo modo si riesce a potenziare la forza muscolare grazie ad una sollecitazione generale di tutto l’apparato muscolare e dei vari tendini e articolazioni coinvolti attivamente e passivamente nell’intero processo.
Un esercizio appartenente a questa categoria è noto con il nome di “swing”, e consiste nel mantenimento delle gambe divaricate e dei piedi ancorati al terreno mentre si fa oscillare il Kettlebell in maniera continua.
Anche lo “snatch” rientra in questa categoria, poiché si tratta di un test che ha la funzione di valutare la funzionalità del proprio apparato cardiovascolare, in quanto si tratta di un allenamento intensivo dalla durata di pochi minuti volto a potenziare il cuore.
Anche i salti e i tiri sono considerati come esercizio di tipo balistico.
Nella seconda categoria invece, troviamo gli esercizi di griglia che hanno l’obiettivo di far assumere all’atleta una postura corretta incrementandone la muscolatura.
Un esempio valido in questa tipologia di esercizi è il “windmill”, dove il Kettlebell deve essere sollevato in maniera alternata da entrambe le braccia in modo da allenare bicipiti, tricipiti e spalle.
Fondamentale è cercare di introdurre in una seduta di allenamento anche gli squat, in quanto la loro presenza si rivela estremamente utile per far lavorare e rafforzare gambe e cosce.

I benefici derivanti dalla disciplina del Kettlebell

Praticare il Kettlebell fa bene al corpo e alla mente, in quanto sono davvero molti i benefici che si possono ottenere da un allenamento costante e regolare.
In primo luogo si ha la possibilità di incrementare la propria forza fisica, poiché si va a migliorare la resistenza e la reattività dei muscoli.
Anche concentrazione e coordinazione risulteranno maggiori poiché ogni passaggio deve essere valutato ed eseguito in maniera corretta e bisogna fare molta attenzione ad ogni tipo di movimento, che va controllato in ogni sua parte onde evitare l’insorgenza di spiacevoli imprevisti.
Ogni esercizio inoltre è molto libero, in quanto è possibile allenarsi in luoghi diversi senza doversi necessariamente rinchiudere in una palestra o in casa, evitando così ogni più piccola forma di monotonia.
Ogni parte del corpo verrà sollecitata da questi esercizi, poiché in ogni sessione vengono coinvolte tutte le articolazioni e i muscoli di una determinata area del corpo.
Ottimi benefici si avranno anche nel raggiungimento della flessibilità muscolare, attraverso la quale sarà possibile riprodurre ogni tipo di movimento.

Per non parlare della facilità con la quale il Kettlebell può essere trasportato: si tratta infatti di uno strumento poco ingombrante, che può essere utilizzato in vari contesti per potersi allenare facilmente ogni volta che lo si desidera, a prescindere dall’età, dal sesso e dalla preparazione fisica.
Infine non possiamo fare a meno di citare i benefici per il sistema cardiovascolare, in quanto, grazie a questo tipo di allenamento, migliorerà la circolazione sanguigna e il sangue risulterà più ricco di ossigeno.Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa fantastica disciplina che sta prendendo sempre più piede in tutto il mondo, in quanto non solo permette di effettuare delle sessioni di allenamento efficaci e produttive, ma consente di divertirsi e unire l’utile al dilettevole.

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