Arredare la cucina: idee per averne una perfetta

Diadmin

Arredare la cucina: idee per averne una perfetta

In una casa la cucina è la stanza più importante, ma anche la più difficile da arredare, è quindi necessario dedicargli qualche attenzione in più per avere la cucina che avete sempre sognato.

Prima cosa le misure

Se nell’arredamento delle altre stanze è possibile sgarrare di qualche millimetro, per la cucina occorre essere perfetti. Misurate bene tutti gli spazi e annotateli con cura, vi serviranno quando andrete ad acquistare i mobili per non sbagliare. Non dimenticatevi di segnare anche i vari attacchi e prese, o al momento di dover montare la cucina avrete dei seri problemi.

Scelta di materiali e dei colori

Per la scelta dei materiali calcolate bene l’uso che fate della cucina, sopratutto per quanto riguarda il piano da lavoro. Se siete in molti a utilizzarla e magari non tutti propriamente attenti, meglio scegliere materiali resistenti al calore e ai cibi acidi per evitare che si rovini facilmente.
Il colore invece dipende molto dai gusti personali, attenzione però se avete una cucina piccola ai toni troppo scuri o accesi, che andrebbero a rendere ancora più piccola la cucina; in questo caso meglio colori neutri e acciaio, che danno luminosità regalando spazio.

La scelta del modello

I modelli di cucine sono molti, ma possono essere divisi in tre categorie.
Lineare, ideale per cucine piccole o per chi ha una zona living unica, questo modello si estende orizzontalmente, un blocco unico per mobili ed elettrodomestici.
Angolare, dove la disposizione dei mobili assume una forma a L, ma resta la comodità e il risparmio di spazio.
A isola, molto bella se invitate spesso amici a cena, con i quali permette di chiacchierare mentre preparate, l’unica nota negativa è che richiede parecchio spazio.

Scelta degli elettrodomestici

In questo la tecnologia può aiutarvi parecchio, i fornelli a induzione, oltre a integrarsi con il piano consentono una cottura veloce e sono molto pratici da pulire. Il forno offre la possibilità di posizionarlo dove siete più comodi, mentre per il frigorifero bisognerebbe tenere conto delle esigenze della famiglia, inutile per esempio un frigorifero maxi per due persone.

Anche la luce ha la sua importanza

La cucina è la stanza che ha bisogno di maggiore illuminazione, oltre a un lampadario che illumini il tavolo o l’isola, sarebbe meglio mettere dei punti luce sopra il piano da lavoro, in modo da vedere bene ciò che si fa ed evitare spiacevoli incidenti.

I vari stili

Esistono vari stili tra cui si può scegliere, lo stile moderno rimane sempre il più richiesto, poi c’è lo shabby chic che è l’ultima tendenza o lo stile provenzale che darà un tocco leggero e fresco. Qualunque sia lo stile che preferite, sul sito Cucine Firenze potete trovare molti modelli di cucine tutti belli e di qualità. Inoltre il personale qualificato è in grado di consigliarvi al meglio per avere la cucina che desiderate.

Info sull'autore

admin administrator

Lascia una risposta