Ecco perché tutti preferiscono fare shopping online

DiRedazione

Ecco perché tutti preferiscono fare shopping online

Acquistare online fino a qualche anno fa era impensabile ed erano davvero pochi che si affidavano a questo servizio. Con il crescere della fiducia nei confronti di questo servizio gli utenti hanno iniziato sempre di più ad usufruirlo. Fino ad arrivare fino ad oggi dove sono sempre di più le persone che preferiscono affidarsi allo shopping online piuttosto che a quelli nei negozi fisici. I motivi che ci spingono a sfruttare questo servizio sono infiniti, ma in particolare:

  • Abbiamo la possibilità di acquistare in qualsiasi momento della giornata, ma anche della notte, poiché i negozi online sono aperti sempre: 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo è davvero comodo poiché possiamo dedicare allo shopping del tempo anche se abbiamo delle giornate estremamente piene.
  • Possibilità di visionare in una volta sola un’infinità di prodotti e di scoprire allo stesso tempo le migliori offerte. Infatti, molto spesso un prodotto può essere venuto in più e-commerce, e noi possiamo andarlo a comprare in quello che costa di meno, risparmiando così un grande somma di denaro. Certo, questo possiamo farlo anche nei negozi fisici, ma richiede tantissimo tempo a disposizione e spesso è molto difficile scoprire quali sono le offerte.
  • Abbiamo l’opportunità di risparmiare tempo poiché lo shopping online può essere fatto in pochissimi minuti, comodamente da casa tua. Gli acquisti nei negozi fisici richiedono un grande investimento di tempo, spesso se si desidera vedere più prodotti e più negozi fisici avrai bisogno di giornate intere.
  • Nessuna folla: in tempi come questi, dove la pandemia esiste ancora, evitare la folla diventa fondamentale. Ma non solo, la folla dei negozi fisici ci porta spesso a perdere un sacco di tempo o addirittura ad abbandonare i nostri potenziali acquisti al fine di evitare quest’ultima. Infatti abbiamo la possibilità di acquistare un prodotto e riceverlo direttamente a casa nostra grazie ad una spedizione comoda.

Cosa non funziona nello shopping online?

Come abbiamo visto, lo shopping online offre una serie infinita di vantaggi ad ognuno di noi. Ma, come ogni cosa bella, anche quello servizio presenta dei svantaggi non da poco, in particolare:

  • Spedizione lunga: il vantaggio dei negozi fisici è che ciò che compi puoi riaverlo subito. Mentre, per quanto riguarda i negozi online non è assolutamente così. Molto spesso, prima di ricevere un prodotto dobbiamo attendere settimana, e in alcuni casi addirittura mesi. Certo, esistono dei servizi che accelerano i tempi di spedizione ma hanno dei costi maggiori che non tutti sono disposti a sostenere. Un esempio è Amazon Prime, il servizio che ti permette di ricevere il prodotto acquistato il giorno seguente. Questi servizi funzionano, ma se tendiamo ad acquistare su più siti non possiamo pensare di acquistare un abbonamento per ogni e-commerce poiché a fine mese i costi sarebbero eccessivamente alti.
  • Non possiamo vedere e provare fisicamente i prodotti: ovviamente questo è uno svantaggio da non poco poiché può accadere che non ci piaccia il prodotto oppure semplicemente che sia troppo grande o troppo piccolo. Certo, possiamo pur sempre rimandarli indietro ma, se quel prodotto ci serve per una particolare occasione il fatto che non ci piaccia o che non si stia diventa un problema davvero grande. Questo svantaggio difficilmente possiamo abbatterlo.

Come possiamo migliorare questo servizio?

In questo articolo hai avuto l’opportunità di scoprire i benefici ma anche i svantaggi di questo servizio. Poiché oggi tutta la nostra vita circonda nel mondo online diventa indispensabile attuare una serie di azioni al fine di migliorare in meglio questo servizio. In particolare, per poter ottimizzare questo servizio le aziende devono tener conto di tutti i punti deboli che questo servizio offre. Andando a ridurre al minimo essi, gli utenti avranno l’opportunità di godere di un servizio migliore e sicuramente le aziende ne trarranno vantaggio.

Info sull'autore

Redazione administrator