Cosa ne pensano i consumatori della domotica?

DiGenga

Cosa ne pensano i consumatori della domotica?

In questo articolo parliamo con gli esperti della domotica dei vantaggi dell’automazione domestica per i consumatori e di come combattere le loro paure comuni sul mondo della tecnologia domestica.

L’industria della casa intelligente ha rivoluzionato il modo in cui viviamo e interagiamo con le nostre case. Aziende come Nest e Amazon hanno fatto risparmiare i soldi dei proprietari di casa pagando meno le bollette con i dispositivi di monitoraggio dell’energia e hanno reso la vita quotidiana più comoda grazie agli assistenti domestici come Alexa di Amazon Echo o Google Assistant di Google. I grandi costruttori come Lennar e Taylor Morrison hanno abbracciato la tecnologia della casa intelligente nelle loro nuove comunità.

Parliamone insieme a www.domoticafull.it.

Quali sono i benefici nel vivere ogni giorno in una casa domotica?

Indicativamente ci sono tre elementi che migliorano la vita delle persone. La prima è che migliora la vita di tutti i giorni: quante volte lasciamo le luci accese quando andiamo via di casa? Oppure quante volte dimentichiamo le chiavi all’interno del nostro appartamento? Inoltre è possibile monitorare i consumi dell’energia e del gas attraverso delle facili e comode app compatibili con ogni sistema di riscaldamento. Infine, la domotica è un vantaggio perchè possiamo risparmiare soldi e avere il pieno controllo della nostra vita di tutti i giorni, limitando al massimo i problemi.

Quali sono i migliori prodotti o sistemi per una casa intelligente “entry-level” per il consumatore medio? Il primo è il termostato intelligente. Quando i proprietari di casa vogliono avventurarsi nella categoria, la prima cosa che pensano è “come posso risparmiare soldi?”

La seconda cosa che abbiamo trovato davvero interessante per i consumatori è una fotocamera con un campanello, visto che migliora la sicurezza e la convenienza. Funziona anche come videocamera per esterni, ma innanzitutto come modo per capire chi è che sta suonando alla porta. Se un corriere arriva davanti alla tua porta, puoi parlare direttamente con quella persona e sbloccare la porta dal tuo telefono in modo che possano mettere il pacco all’interno.

Gli acquirenti preferirebbero acquistare una nuova casa che è già dotata di un sistema di casa intelligente o installare dei sistemi personalizzati?

Dipende. Non tutti i consumatori sono uguali e penso che ci sia sicuramente un segmento della popolazione a cui piace avere cose già installate dopo essersi trasferito, quindi c’è un fattore di convenienza per qualcosa che esiste. Ma per un altro segmento della popolazione ci sono una varietà di opzioni, specialmente se vogliono solo avere quella che chiamiamo una soluzione a punto singolo, il che significa che vogliono solo comprare una videocamera campanello per esempio.

Possono farlo e quindi personalizzare il proprio sistema mentre vanno, e ci sono altre aziende come Vivint in particolare dove possiamo portare il tutto a un proprietario di casa e personalizzare e adattarlo alle proprie esigenze specifiche.

Info sull'autore

Genga author

Lascia una risposta