Calze a supporto elastico, un aiuto per le caviglie gonfie
di Redazione
29/09/2021
Se ti sono state prescritte calze a supporto elastico dette anche a compressione vuol dire che hai problemi di circolazione o di gambe gonfie. Non a caso, questo genere di calze, disponibili presso Calze per Passione, possono essere un valido aiuto per risolvere problemi inerenti caviglie o gambe gonfie. Vediamo insieme cosa sono e come utilizzarle.
A cosa servono le calze a supporto elastico
Le calze a compressione sono studiate appositamente per applicare la giusta pressione alla parte inferiore delle gambe, contribuendo a mantenere corretto e costante il flusso sanguigno e quindi a ridurre il disagio e il gonfiore.
Sono a compressione graduata il che vuol dire che sono più strette intorno alla caviglia e si allentano man mano che salgono verso la parte alta della gamba.
Le calze a supporto elastico vengono solitamente prescritte dal medico come rimedio curativo a una condizione che causa scarso flusso di sangue nelle gambe, come ad esempio:
- Vene varicose (vene gonfie e allargate),
- Linfedema (quando i tessuti del corpo si gonfiano).
Acquistare le calze a supporto elastico
Le calze a compressione sono disponibili in una varietà di dimensioni, lunghezze e colori anche con diversi punti di forza di compressione per meglio adattarsi alle varie esigenze. In fase di acquisto le gambe vengono misurate per vedere qual è la dimensione più corretta. In base alle esigenze può essere necessario indossare le calze a compressione su entrambe le gambe o solo su una; se le indossi per problemi di circolazione le calze andrebbero tenute durante tutta la giornata e tolte prima di andare a letto. Per farle durare a lungo, bisogna lavarle a mano, a circa 40° C e asciugarle lontano dal calore diretto onde preservare la loro qualità nel tempo.
A chi vengono consigliate la calze a compressione
Come abbiamo visto, le calze a supporto elastico sono un valido aiuto per ripristinare e favorire la circolazione sanguigna del sangue; per questo motivo sono consigliate a:- Persone con o a rischio di problemi di circolazione, come TVP, vene varicose o diabete;
- Persone che hanno appena subito un intervento chirurgico;
- Coloro che non possono lasciare il letto o hanno difficoltà a muovere le gambe;
- Persone che stanno tutto il giorno in piedi al lavoro;
- Atleti;
- Donne incinte;
- Persone che trascorrono lunghi periodi di tempo sugli aerei, come i piloti;
Articolo Precedente
Umidità di capillarità, quali le cause, gli effetti e le possibili soluzioni
Articolo Successivo
La corretta alimentazione post gara
Redazione