Perché è importante tenere i propri pneumatici sempre gonfi?

Perché è importante tenere i propri pneumatici sempre gonfi?

Quando ci si trova alla guida, bisogna sempre ponderare la possibilità di andare incontro ad un incidente.

Ciò non significa un voler essere fatalisti ma, semplicemente, richiama un insieme di attenzioni che bisognerà avere necessariamente quando si è alla guida del proprio veicolo.

La scuola guida, gli insegnamenti dei propri genitori o semplicemente l’esperienza su strada dimostrano che, quando si guida un veicolo, i pericoli possono giungere praticamente da ogni dove: un incrocio affrontato male, un pedone che non si comporta in maniera corretta, un guasto o un malfunzionamento improvviso della propria vettura possono essere alla base di un problema per il conducente.

Una delle possibili dinamiche a cui si può andare incontro, quando ci si trova alla guida, riguarda gli pneumatici sgonfi, che, pur non presentando forature o malfunzionamenti nella ruota, non riescono più a garantire la migliore stabilità possibile per il veicolo. In quei casi, è importante tenere con sé degli strumenti adatti, come i cosiddetti gonfiagomme pneumatici portatili, che permettono di gonfiare gli pneumatici e circolare con maggiore sicurezza sull’asfalto. Ma perché è importante tenere i propri pneumatici sempre gonfi?

Di seguito, si indicano alcune motivazioni per cui sarà fondamentale cercare di provvedere ad una corretta manutenzione costante dei propri pneumatici, onde evitare problematiche, rischi e svantaggi anche economici quando ci si trova alla guida di una vettura.

Maggiore stabilità con gli pneumatici gonfi

Con gli pneumatici gonfi, uno dei vantaggi fondamentali che si otterrà alla guida riguarda la maggiore stabilità per il conducente. Bisogna pensare, infatti, che una strada può essere percorsa con condizioni di velocità differenti, in base alla percorribilità dell’asfalto e alle specifiche condizioni previste anche dal codice della strada, relativamente a limiti di velocità o al tratto che, generalmente, viene percorso con una certa velocità in termini di chilometri orari.

Questo preambolo permette di comprendere che, quando si procede ad alta velocità, il rischio di oscillazione della vettura può essere più elevato, soprattutto se bisogna incontrare una curva; per questo motivo, è importante che il conducente abbia la mano salda, per evitare che ci siano problemi di ogni sorta.

Tuttavia, con pneumatici sgonfi, per quanto si possa essere abili al volante, la vettura sarà sicuramente meno stabile, a causa di una condizione fisica da parte del veicolo che non presenterà la maggiore aderenza possibile all’asfalto.

Vantaggi economici garantiti da pneumatici gonfi

Accanto al fattore legato alla stabilità e alla sicurezza del conducente, quando si trova alla guida, gli pneumatici gonfi possono essere utili anche per un altro motivo, sicuramente più vantaggioso per un conducente. Quest’ultimo è legato, infatti, alla salvaguardia del proprio portafoglio e, soprattutto, ai vantaggi economici che derivano da una procedura che porta a gonfiare i propri pneumatici; gli pneumatici gonfi, infatti, corrispondono ad una migliore aderenza all’asfalto, come si dice precedentemente, da parte delle ruote.

Un veicolo garantisce un dispendio energetico e di carburante maggiore quando si trova sotto pompa o sovra pompa, dunque, con pneumatici gonfi al punto giusto, il consumo energetico sarà moderato. Ciò significa che, se i propri pneumatici sono sgonfi, la vettura impiegherà molte più risorse energetiche per circolare nel migliore dei modi, dunque la benzina o la fonte di carburante che si utilizza per circolare si esaurirà più velocemente, comportando l’esigenza di effettuare un altro pieno.

Migliore comfort alla guida

Si conclude con un’ultima motivazione che si trova alla base della propria volontà di gonfiare i pneumatici: un migliore comfort alla guida.

Quando gli pneumatici sono gonfi, infatti, la vettura tende a subire delle oscillazioni e delle vibrazioni minori, nonostante le alte velocità; in questo modo, si potrà procedere sull’asfalto in maniera sostenuta ed evitando scossoni di ogni tipo.

Info sull'autore

Redazione administrator